area riservata ok

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Presentazione

 

AITAL è un'associazione senza fini di lucro nata dalla fusione, avvenuta nel mese di novembre del 1994, di CIOA (Centro Italiano Ossidatori Anodici), fondato nel 1958, e VECTAL (Associazione italiana verniciatori alluminio), fondata nel 1986. L'associazione annovera come soci aziende del comparto dei trattamenti superficiali dell'alluminio (ossidazione anodica e verniciatura) e aziende che operano nel settore alluminio, interessate a tali trattamenti.


Conta tra gli associati circa trentacinque aziende di ossidazione anodica fra le più rappresentative come presenza e quantità di mercato, che assicurano una capacità produttiva di circa il 65% del totale nazionale. I Soci verniciatori sono oltre cinquanta e costituiscono una capacità produttiva pari a oltre il 65% dell'intera produzione italiana. L'Associazione conta inoltre una quarantina di Soci Sostenitori, fra cui aziende produttrici di semilavorati di alluminio e le aziende più rappresentative, in termini di volumi e di qualità, nella produzione e nella fornitura di prodotti per il pretrattamento delle superfici e per l'ossidazione anodica e la verniciatura.

PRINCIPALI SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

AITAL conduce diverse attività rivolte ai propri associati che comportano la messa in campo di varie iniziative i cui principali scopi sono:

  • raggiungimento di obbiettivi di mercato dei due comparti dell'ossidazione anodica e della verniciatura;
  • attività di ricerca sulle leghe di alluminio e sui processi di preparazione delle superfici;
  • coinvolgimento di tutte le sinergie presenti, compresi i fornitori di materie prime, di prodotti chimici e di attrezzature per le finiture superficiali, tendenti a rendere più semplice e più efficace il loro utilizzo;
  • la difesa dell'ambiente e studio e divulgazione di problematiche legate alle normative ambientali.

ATTIVITA' NORMATIVA

In ambito normativo AITAL è presente e attiva in sede nazionale con UNIMET, in sede comunitaria con CEN e in ambito internazionale con ISO, con una costante collaborazione per lo studio e l'emissione di normative di interesse per i trattamenti superficiali dell'alluminio e delle sue leghe.

GRUPPI DI LAVORO

GRUPPI DI LAVORO ad hoc svolgono attività di ricerca su argomenti specifici delle varie fasi dei processi di anodizzazione e di verniciatura.

ALTRI SERVIZI E VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I soci sono sensibilizzati ed assistiti nelle attività rivolte all'ottenimento della certificazione della qualità di prodotto e di sistema.
In campo redazionale, attraverso la propria rivista OXIT, l'associazione informa i soci su temi strettamente legati all'uso delle leghe leggere di alluminio e sullo stato dell'arte del comparto finiture attraverso uno spazio riservato al servizio di sorveglianza sui brevetti Europei ed internazionali.
Attraverso la divulgazione di schede tecniche, l'associazione fornisce inoltre utili notizie su argomenti specifici per gli operatori di finiture superficiali dell'alluminio.
L'Associazione svolge inoltre compiti di tutela e di salvaguardia dei diritti dei Soci basati su uno statuto e su un regolamento approvati dall'Assemblea Generale dei Soci.

I soci AITAL godono inoltre di particolari condizioni di vantaggio per i seguenti servizi:

  • polizza assicurativa per la responsabilità civile prodotto con LE GENERALI;
  • spazi pubblicitari sulla rivista OXIT;
  • prove di laboratorio QUALITAL sull'alluminio e/o su finiture anodizzate o verniciate.

 

Full Reviw on best bokkmakers by http://artbetting.net/
Download Premium Templates
Bookmaker No1 in The UK - William Hill by w.artbetting.net
logo

Via privata Ragni 13/15 – 28062 Cameri (NO)

Tel. 0321- 64.41.95 Fax 0321-51.79.37

Mail